Antonio Palmieri è SDA Fellow di Competitive Strategy presso la SDA Bocconi School of Management. E’ docente a contratto di Strategia Competitiva presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi dal 2011.
Presso SDA Bocconi, dal 2019, ricopre il ruolo di Program Director del Diploma Programme in Sports Management per il Josoor Institute (ente creato dal Supreme Committee for Delivery and Legacy 2022, Qatar). E’ membro dello Sport Knowledge Center di SDA Bocconi dal 2014 ed è docente del modulo “Sport Management in Action” dell’International Master in Management, Law and Humanities of Sport (FIFA Master) dal 2020.
Ha svolto vari progetti di ricerca, formazione e consulenza con diverse organizzazioni sportive: FC Internazionale, Danish Football Association, FIFPro, FIJLKAM. Al di fuori dell’ambito sportivo, ha svolto progetti di consulenza con aziende operanti nei settori della logistica, dei servizi e del manifatturiero.
La sue ricerche riguardano lo strategic planning e l’integrazione in network complessi. Attualmente, la sua attività di ricerca è orientata sui seguenti argomenti: la definizione di un framework per l’analisi degli ecosistemi sportivi in chiave dinamica, la valutazione dell’impatto della composizione del consiglio di amministrazione sui ricavi dei club di calcio, le leve per aumentare i ricavi degli eventi sportivi.
I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal, quali Business Strategy and the Environment, International Journal of Logistics. Research and Applications e Economia & Management.
Antonio ha conseguito la Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Bari nel 2003 e il Dottorato di Ricerca in Logistica e Supply Chain Management presso l’Università di Bergamo nel 2012.